L’evoluzione digitale di CDA: lanciata la piattaforma Smart Horeca by DS Group

Giugno 21, 2021

La nuova business suite Smart Horeca messa a punto da DS Group consente al consorzio di distributori di rendere più efficiente e performante la relazione tra aziende, agenti e gestori di locali.

Digitalizzare: è una delle esigenze emerse con più forza nell’ultimo periodo. Perché è uno degli elementi in grado di far fare alle aziende dell’horeca – pubblici esercizi, distributori e produttori – un salto di qualità in termini di efficienza ed economicità della gestione. Soprattutto se la digitalizzazione si applica alle relazioni tra i vari anelli della filiera.

CDA, il consorzio di distributori beverage guidato da Lucio Roncoroni, è stato tra i precursori nell’informatizzazione dei propri sistemi e nella raccolta sistematica dei dati. E ancora oggi, a distanza di un decennio, spinge sull’acceleratore dell’innovazione: la novità si chiama Smart Horeca: «Abbiamo messo a punto con il partner DS Group uno strumento complesso e completo  – spiega Davide Mascaretti, responsabile dei sistemi informativi di CDA – che ci permette da un lato di raccogliere i dati in tempo reale dai nostri associati e dall’altro di fornire agli agenti dei distributori e ai gestori loro clienti una mole di informazioni di grande interesse e la possibilità di velocizzare gli ordini».

Smart Horeca consente a CDA un grande passo avanti nella capacità di lettura e di analisi del mercato. «Finora – spiega Mascaretti – avevamo un sistema di raccolta dati alimentato con cadenza mensile. Con Smart Horeca siamo in grado di avere la situazione aggiornata in tempo reale».

«Il sistema – spiega Romeo Quartiero, ceo di DS Group, società informatica milanese specializzata in soluzioni di digital evolution unified commerce – è integrato con i due software gestionali maggiormente utilizzati dai soci di CDA». «Come punto di partenza – prosegue Mascaretti – abbiamo una dozzina di soci già in grado di utilizzarlo per servire circa 4mila locali clienti».

Ma i vantaggi più significativi sono quelli per i grossisti consorziati da un lato e per i loro clienti dall’altro.

«Gli agenti dei nostri consorziati hanno in mano uno strumento semplice da usare e molto performante che permette di avere sotto controllo sia la situazione del cliente – spiega Mascaretti -, con tutte le informazioni e lo storico degli ordini aggiornati, sia tutte le informazioni aggiornate in tempo reale in merito a promozioni, offerte, contenuti formativi e altro. Con Smart Horeca l’agente può dialogare direttamente con i propri clienti anche in via telematica, attraverso lo smartphoneOgni grossista consorziato, infatti, può caricare nel sistema promozioni, volantini studiati ad hoc, presentazioni e approfondimenti sui prodotti, anche in formato video, e tutto il materiale di supporto alla vendita che è in grado di produrre».

Per i gestori, è stata invece sviluppata una App integrata in Smart Horeca: «Grazie alla App i gestori clienti possono, direttamente dal cellulare, sfogliare il catalogo, guardare le promozioni, fare riordini e accedere ai contenuti informativi e formativi multimediali messi a disposizione dal consorzio e dal singolo grossista».

Leggi l’articolo online di Andrea Mongilardi di BAR Giornale a questo LINK

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