DS Group al Popai Ordine & Extra-Vaganze 2016

DS Group al Popai Ordine & Extra-Vaganze 2016

In occasione del convegno di Popai verrà presentato il progetto Digital Retail Adoption Model

Il 25 maggio, presso l’Università IULM di Milano, torna il più importante convegno annuale di Popai Italia, Ordine & Extra-Vaganze, evento giunto con successo alla sua undicesima edizione.

Nel corso del convegno DS Group presenterà il Popai Digital Retail Adoption Model, progetto realizzato dalla Commissione Digital di Popai di cui DS Group è membro assieme a Realtà Group, Tempur, Fastweb, Maketitapp e Design Group, con lo scopo di creare un modello utile a misurare il grado di digitalizzazione omnichannel dei retailer.

marcello-colombo-digital-retail-adoption-model-popaiCompito del gruppo di lavoro è stato quello di creare in primis una mappatura tecnologica di tutte le soluzioni digitali che hanno un impatto nell’attività retail e che possono portare ad una esperienza omnichannel, suddividendole in micro e macro categorie tematiche (store fisico, retail online, comunicazione digitale, sistemi di backend, ecc.). In seconda battuta è stato realizzato un questionario di valutazione che una volta compilato da parte dei brand restituisce risultati legati al livello di adozione di soluzioni digital all’interno del retail.

Il punteggio complessivo ottenuto, arricchito dai risultati generati nelle varie micro e macro categorie d’indagine, sarà in grado di fornire una indicazione sullo status digitale del brand e soprattutto sarà in grado di delineare un percorso di adozione digitale in logica omnichannel.

DS Group, che con il progetto Digital Boutique sta lavorando per rendere reale e concreto il processo di digitalizzazione del retail verso l’omnicanalità, ha voluto collaborare con Popai per consolidare ulteriormente le competenze maturate in ambito omnichannel e digital retail; il convegno Ordine & Extra-Vaganze rappresenta quindi una occasione perfetta per presentare il Digital Retail Adoption Model dal momento che l’edizione 2016 verterà intorno al concetto di innovazione.

Il convegno analizzerà infatti le nuove dimensioni necessarie all’espansione delle insegne odierne, i formati in ascesa e in declino e i piani di fusione e ibridazione, fornendo un quadro coerente e complesso delle strategie delle imprese giocate su un mercato globale.
Focus inoltre sulle precondizioni aziendali per un upgrading tecnologico e i vantaggi competitivi a breve e a lungo termine derivanti dall’innovazione.
Forte del successo degli ultimi anni, la giornata si aprirà con una conferenza plenaria ricca di testimonianze italiane e internazionali.


Per ulteriori informazioni sul convegno: Popai Ordine & Extra-Vaganze 2016