Innovazione Digitale nel Retail: DS Group partner di Osservatori.net

Innovazione Digitale nel Retail: DS Group partner di Osservatori.net

Da sempre sostenitrice degli Osservatori del Politecnico di Milano, quest’anno DS Group sarà partner dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail.

Nato nel 2014, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail vuole diventare un punto di riferimento nell’analisi e nella comprensione delle principali innovazioni digitali che impattano sui processi del retailer al fine di condividere pratiche di eccellenza e diffondere cultura.
Osservatori.net è il punto di riferimento sull’Innovazione Digitale in Italia. Attraverso Ricerche, Rapporti, Business Case, Convegni pubblici e Workshop premium, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano rappresentano una fonte unica di informazioni, dati e conoscenza sui temi chiave dell’Innovazione Digitale abilitata dall’ICT. L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail in particolare vuole analizzare le innovazioni digitali che impattano sui processi – B2B (di relazione tra i fornitori e i retailer), interni (all’interno delle diverse funzioni del retailer) e B2C (di relazione tra i retailer e i consumatori) – in ambito retail.

Gli obiettivi della ricerca nel 2015 saranno quelli di fornire una fotografia del livello di adozione da parte dei retailer italiani ed internazionali delle principali innovazioni digitali nei processi di front-end (customer experience in punto vendita e omnicanalità) e back-end, attraverso le seguenti fasi:

  • Individuazione di ambiti applicativi di maggior interesse e investimento
  • Comprensione del punto di vista dei retailer italiani nei confronti dell’innovazione digitale
  • Identificazione e analisi dei casi di eccellenza in Italia e nel mondo
  • Definizione dei trend innovativi di sviluppo, analizzando anche le startup internazionali

Obiettivo sarà anche quello di quantificare l’investimento in innovazione digitale dei top retailer italiani, preconsuntivo nel 2015, consuntivo nel 2014 e trend di crescita, studiare l’approccio tattico o strategico dei retailer verso l’innovazione digitale attraverso lo studio degli obiettivi e della governance, identificare un cruscotto di indicatori per valutare i benefici delle principali innovazioni digitali e, per alcune innovazioni digitali, quantificazione dei benefici.

 

Per maggiori informazioni: https://www.osservatori.net/innovazione-digitale-retail