Artificial intelligence e machine learning. A che punto siamo?

Settembre 23, 2022
DS Group Artificial Intelligence

L’approccio DS Group spiegato da Romeo Quartiero, fondatore e CEO.


Un approccio human centric potenziato dall’intelligenza artificiale.

L’AI è ormai sinonimo di “machine learning”, l’uso delle reti neurali opportunamente addestrate.

Ed è questo l’arcano dell’AI: individuare serie storiche, comprensive dei risultati, che permettano di addestrare la giusta rete. L’incrocio delle possibilità tecnologiche con la normativa del Gdpr porta all’uso dell’AI come potenziamento del personale di vendita, con un approccio che DS Group chiama “human centric”.

Seguendo questo approccio”, DS Group ha sviluppato per diversi clienti la StoreApp, un’applicazione per gli assistenti di vendita in negozio.
Grazie all’AI si possono fornire suggerimenti puntuali al venditore (Next Best Action) frutto dell’esperienza di tutte le vendite avvenute con i diversi clienti.

Questo è un caso emblematico dell’uso di AI perché quando un venditore assiste un cliente con una “clienteling app”, tutte le dinamiche di acquisto e le diverse scelte del cliente vengono tracciate automaticamente e formano una serie storica con tanto di risultato (l’acquisto da parte del cliente), perfetta per essere data in pasto alla rete neurale. “Human powered by AI” è la squadra vincente.

Articolo pubblicato on line su Mark Up

Per garantire una navigazione ottimale suggeriamo di mantenere il telefono in posizione verticale